CPanel

Giustizia per tutti

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SIGARETTE "LIGHTS" E PUBBLICITA' INGANNEVOLE

|

E’ pubblicità ingannevole la dicitura “lights” sui pacchetti di sigarette.

Leggi tutto...
 

L'AFFARE DELLE SUONERIE GRATIS: MAXI MULTA DELL'ANTITRUST

|

 I gestori di telefonia mobile sono stati condannati dall'Antitrust per oltre un milione di euro.

 L'accusa è quella di aver condotto "pratiche commerciali scorrette" .

Un esempio?

 

Leggi tutto...
 

I bimbi e la pubblicità:piccoli consumatori Tv

|

Il binomio "Pubblicità e bambini"  rappresenta, uno dei maggiori temi di discussione e confronto fra gli studiosi di diritto e di comunicazione, i quali hanno prestato attenzione soprattutto al "potere" della pubblicità di richiedere un determinato comportamento di consumo da parte dei più piccoli.
I bambini concepiscono la pubblicità come parte integrante dei programmi televisivi, in particolare quando ritrovano i personaggi preferiti dei cartoni animati che si rivolgono a loro in prima persona, o ancora, quando si compiacciono nel vedere i biscotti che hanno appena mangiato a colazione o i giochi con i quali trascorrono parte della giornata. Non solo: iIn molti programmi, purtroppo, al di là dell'aspetto consumistico, vengono trasmesse immagini oscene, di violenza, di maleducazione o di prevaricazione ad ore del giorno durante le quali anche i bambini più piccoli  possono accedere alla televisione, senza un adeguato controllo da parte dei genitori.  Ma come tutelarli?

Leggi tutto...
 

Tutela del consumatore:vendita di prodotti difettosi

|

Se avete  comprato  un asciugacapelli (o qualsiasi altra cosa) e   non vi funziona più, leggete tutto  l'articolo   per sapere cosa fare....

Leggi tutto...
 

LE CARTE DEI SERVIZI

|

 Le carte dei servizi sono nate a seguito della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri ( all’epoca Ciampi) del 27/01/1994 e trovano attualmente il proprio fondamento giuridico nell’art. 11 del D.lgvo n. 286/1999. Con le stesse, gli enti pubblici e privati operanti nei settori di pubblica utilità ( sanità, telecomunicazioni, trasporti, distribuzione energia elettrica, gas e  acqua) si impegnano a migliorare e monitorare i propri standard di qualità.  Tali carte rappresentano dunque uno strumento fondamentale per la tutela dei diritti dei consumatori.  

Leggi tutto...
 
Pagina 2 di 2
banavv

Newsletter

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email

Diritto di Famiglia

Diritto Civile

Diritto Civile

.

Diritto dei Consumatori

Diritto dei Consumatori

.

Diritto Penale

Diritto Penale

.

Sottoscrivi Feed

Abbonati Gratuitamente ai nostri Feed RSS


Aggiornati via email

Ricevi gratuitamente i nostri articoli
Inserisci la tua email